Wakura Onsen si trova quasi nel centro della città di Nanao nella prefettura di Ishikawa.
Con oltre 20 onsen all'interno di locande e uno stabilimento termale pubblico (Wakura Onsen Soyu), questa località termale ha da sempre richiamato i visitatori da tutto il mondo.
Circa 1.200 anni fa la sorgente emerse in un luogo chiamato Yunotani segnando la nascita di Wakura Onsen.
La sorgente fu presto utilizzata dalla gente locale nella loro vita quotidiana e si diceva che "se fai il bagno nell'onsen prima di andare a pescare avrai una grande cattura".
Tuttavia, circa 250 anni dopo, uno spostamento tettonico ha fatto sì che la sorgente si spostasse a 60 metri al largo nel mare.
Un giorno, un pescatore e sua moglie che vivevano a Wakura notarono un airone bianco ferito che immergeva la gamba ferita nel mare gorgogliante.
Questa fu la prima volta che una sorgente fu scoperta in mare a Wakura.
Dal momento che la sorgente sgorgava dal mare, l'area fu chiamata "Wakuura", che significa "baia di acqua calda zampillante".
Nel 1611, Toshinaga Maeda, il secondo signore del Dominio di Kaga, fece portare a sé l'acqua per curare i suoi tumori, che ne migliorò la reputazione di acqua medicinale efficace.
Nel 1641, Toshitsune Maeda, il terzo signore del dominio Kaga, ordinò il mantenimento della sorgente e la bonifica dell'area circostante.
Per rendere più facile attingere acqua onsen dal mare, fu creata un'isola artificiale chiamata "Yushima".
In questa Yushima c'erano bacini di acqua calda chiusi in pietra e barili per raccogliere l'acqua, tutti coperti da una capanna di paglia.
Questa capanna di paglia, costruita in quel periodo, è l'origine dell'attuale Wakura Onsen Soyu.
Nel 1654 furono costruiti grandi stabilimenti balneari, locande con sorgente minerali.
Dal 1853 al 1868, nobili di Kyoto, ricchi mercanti di Osaka, così come pittori e poeti, visitarono Wakura Onsen per i bagni terapeutici, diffondendo la sua reputazione a livello nazionale.
Nel 1880, le acque termali di Wakura si sono aggiudicate il terzo premio alla fiera mondiale sulle sorgenti termali tenutasi in Germania
Nel 1925 fu costruita la stazione ferrovaria di Wakura, che portò a uno sviluppo significativo per Wakura Onsen.
Le acque termali di Wakura Onsen sono famose per le loro proprietà curative e ogni anno sono utilizzate da oltre un milione di visitatori.
La città turistica è dominata da enormi complessi di ryokan con vista sul mare.
Il più famoso di loro è il Kagaya, che si colloca costantemente tra i migliori ryokan del Giappone per il suo eccellente servizio e strutture.
I grandi complessi di ryokan offrono una vasta gamma di servizi ai loro ospiti, tra cui bagni di sorgente calda, ristoranti, sale karaoke, bar, teatri e centri di gioco.
La città ha anche alcuni luoghi che giustificano una passeggiata.
Di fronte al ryokan Kagaya, c'è una piazza pubblica (hiroba) con una fontana di acqua calda e un piccolo parco intorno ad un santuario e una fonte di sorgente calda.
Nelle vicinanze, nella hall del Kagaya Bettei Matsuno Midori ryokan si trova il Museo Kado Isaburo con mostre di interpretazioni moderne di lacca dell'artista locale Kado Isaburo.
Aperto al pubblico anche al ryokan si trova una casa da tè con circa 150 anni di storia.
I visitatori possono anche richiedere di partecipare a una cerimonia del tè tra le 15:00 e le 18:00 (si applicano tariffe aggiuntive).
Non lontano dal ryokan si trova il Le Musee de H, un museo dolciario di un famoso pasticcere giapponese. Composto da una sola sala espositiva, espone alcune sculture artisticamente fatte di dolci.